mercoledì, maggio 27, 2009

Gatti neri

Ieri pensavo alla superstizione: camminavo per una strada deserta, quando un gatto - nero! - mi attraversa giusto davanti. Io, che non credo a sfortuna ed affini, ho tirato dritto come nulla fosse. Probabilmente mio padre sarebbe ancora lì ad attendere il passaggio di qualcuno!
Chissà cosa spinge le persone a credere al malocchio, ad essere superstiziosi ed a seguire - quindi - determinati riti. O, peggio ancora, a rivolgersi a maghi e fattucchiere, il cui business - pare - è veramente spaventoso (segno questo che sono tanti, veramente tanti, gli Italiani che ci credono e utilizzano i loro servizi). Io proprio non lo capisco, non l'ho mai capito e dubito che il destino mi consentirà di farlo... Ma la libertà è anche questo, lasciare che gli altri prendano autonomamente le proprie decisioni, anche quando non le si capisce...

Nessun commento: