venerdì, novembre 03, 2006

Vulcano in eruzione

Stasera ho fatto un giro lungo la strada che circonda la casa di mia madre ed ho visto in lontananza l'Etna in eruzione (in linea d'aria sono 80km): è una vista incredibile, quasi emozionante. Nonostante la distanza, si riusciva a distinguere nitidamente la colata.

Ricordo un'occasione durante la quale ho assistito ancora più da vicino al fenomeno: era il 2001, mi pare l'ultimo venerdì di luglio. Tornavo da Milano (in quel periodo lavoravo per la McKinsey e tornavo a casa ogni fine settimana, tanto pagava la società) e, dopo aver preso la macchina ed imboccato l'autostrada, ho subito visto uno spettacolo mozzafiato: una colata lavica incredibile, con getti di lava incandescente che si alzavano altissimi. Non credo di avere mai visto nulla di simile in seguito. Certo, le eruzioni hanno anche lati negativi (il fine settimana successivo, il 3 agosto 2001, l'aeroporto di Catania venne chiuso per cenere vulcanica ed io atterrai a Palermo alle 3 del mattino: avendo l'auto parcheggiata a Catania ho dovuto anche sorbirmi 3 ore di autobus e poi un'ora di macchina per arrivare a Caltanissetta!), ma il piacere che può dare... non ha prezzo.

Nessun commento: