martedì, novembre 14, 2006

I ticket sul pronto soccorso

Trovo poche cose odiose come dovere pagare per la tutela della propria salute, anche a livello minimale. Con la nuova finanziaria viene infatti introdotto anche al pronto soccorso il ticket per le prestazioni non urgenti: 27 euro da pagare (sarà poi interessante verificare quanti effettivamente lo pagheranno, visto che i controlli da parte delle ASL sembrano fare acqua da tutte le parti) per i cosiddetti codici verdi e bianchi (ossia per tutte quelle situazioni che non sono critiche per la vita: c'è quasi da augurarsi di arrivare moribondi in ospedale).

E' buffo pensare che io, che non ho il medico di base nella città dove lavoro (ce l'ho in quella dove risiedo, ad oltre 1000km di distanza), e che pago oltre 10 mila euro di IRPEF l'anno (alla quale dovremmo sommare tutte le imposte indirette, dall'IVA al bollo auto, e che finanziano anche la Sanità), la prima volta che mi capiterà di andare al pronto soccorso per una prestazione non urgente (e che - a detta dello Stato - dovrei fare svolgere al mio medico di base, lontano appena una decina di ore di auto) dovrò pure pagare un ticket. Con la salute non si scherza, ma forse questo il governo non l'ha ancora capito. Speriamo di continuare a godere di ottima salute come è stato finora...

Nessun commento: