mercoledì, novembre 08, 2006

La solita routine

Terzo giorno di lavoro dopo il rientro dalle ferie, ed il lavoro conferma la sua solita monotonia: le cose da fare sono sempre le stesse, e si ripetono in maniera angosciante giorno dopo giorno e mese dopo mese: chiudere i resoconti del mese, fare le previsioni da qui a fine anno, analizzare dove stiamo perdendo e dove abbiamo guadagnato, strigliare chi manda i dati in ritardo (o cerca di non mandarli proprio...). Forse a qualcuno un lavoro del genere potrà anche piacere (se si fanno sempre le stesse cose, una volta imparate non si corre il rischio di fare fiasco), ma io - sinceramente - ambisco a qualcosa di più, un lavoro che mi consenta di imparare sempre, di divertirmi. Nella vita non ne ho mai trovato di lavori così, nel senso che in 7 anni, cambiando 3 aziende e 5 lavori, mi sono sempre stancato presto del lavoro che facevo: i primi mesi, quelli in cui si impara, sono anche piacevoli, ma poi inizia la monotonia che uccide la fantasia e la voglia di innovare. Probabilmente la colpa è mia, che non riesco a trarre soddisfazione da ciò che ho, ma dentro non posso negare di volere cambiare...

Nessun commento: