venerdì, novembre 24, 2006

La Laurea serve veramente a trovare lavoro?

Sento sempre più spesso persone lamentarsi che senza laurea non si trova lavoro, e che quindi bisogna aumentare il numero di laureati. Sarà, ma secondo i dati dell'ISTAT riportati nell'ultima versione dell'Annuario Statistico Italiano (lo trovate on-line qui), i tassi di disoccupazione dei laureati - almeno fino a 34 anni - sono maggiori rispetto a quello dei pari età diplomati, ed anche dopo - nonostante l'ago della bilancia cambi direzione - lo scarto è minimo, tanto che considerando la media di tutte le età la disoccupazione dei laureati è 6%, quella dei diplomati 6,8%. Visto quanto costa una laurea (in termini di mantenimento all'università, ritardato ingresso nel mondo del lavoro, ecc.), sono sempre più convinto che IN MEDIA non convenga iscriversi all'Università...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hai del tutto ragione, quello che conta ora è la furbizia e l'opportunismo.
Purtroppo la cultura è un bene solo umano e non permette di creare una stabilità economica.
Del resto siamo nell'epoca dove anche i finanzieri hanno a mala pena la 3 media e gli imprenditori non ne parliamo, vedi Briatore.
Basta leggere le statistiche sulle retribuzioni con/senza laurea, e pensare che si cercano indifferentemente laureati/diplomati.

Non riuscirò mai a darmi pace,... come siamo arrivati a questo punto?