domenica, aprile 27, 2008

Quando la soluzione è tanto banale...

Ieri mia madre si è accorta che il collegamento in rete dei PC non funzionava più: ognuno dei PC continuava regolarmente a collegarsi ad Internet attraverso il router, ma provando ad accedere alle cartelle condivise da un PC all'altro, si otteneva un errore. Da buon "appassionato", non potevo certo lasciare che il problema permanesse: ecco quindi tentativi su tentativi per capire il problema e come risolverlo. Dopo un paio d'ore senza aver cavato un ragno dal buco (testa la rete, riconfigura gli indirizzi IP, cerca su Internet qualche caso analogo,...) mi ero scoraggiato. Ma capivo che il problema doveva essere nel PC principale (e non nei collegamenti di rete), e mi domandavo: "Cosa sarà mai cambiato rispetto all'ultima volta?". In effetti le cose non smettono di funzionare da sole (a meno di guasti dell'hardware, ma per fortuna non era questo il caso), quindi doveva esserci una spiegazione: ma quale? Alla fine, come ultimo tentativo, mi sono detto: "E se fossero gli indirizzi bloccati?". In effetti sul PC c'è un programma che blocca determinate liste di indirizzi IP (quelli usati da Spyware, Virus, ecc.: la sicurezza non è mai troppa!): ho controllato, ed ho scoperto che - per un errore - avevo inserito, tra gli indirizzi IP da bloccare, anche quelli della rete locale! Ecco perché il collegamento ad Internet funzionava senza problemi, mentre la condivisione delle cartelle DENTRO LA RETE LOCALE no! E' stato sufficiente togliere dalla lista gli indirizzi della LAN e tutto ha ricominciato a funzionare perfettamente. Era così semplice e banale che pensarci prima era impossibile ;-)

1 commento:

Luisa ha detto...

A volte basta non pensarci ai problemi, la soluzione cè ma non la vediamo perchè abbiamo il cervello appannato,appena un po' più libero vede.