lunedì, giugno 29, 2009

nun è vero niente!! t'ho raccontato un sacco de fregnacce!!

Questa è una frase storica del cinema italiano, tratta dal bellissimo Borotalco di Carlo Verdone: e torna sempre utile quando si scopre che qualcosa che veniva pubblicizzato come assolutamente vero è in realtà totalmente inventata! Ieri tutti i TG ribadivano che erano stati ripristinati i controlli alle frontiere (in deroga al trattato di Schengen), in entrata ed in uscita dall'Italia, e quindi in aeroporto tutti i passeggeri diretti all'estero avrebbero subito il controllo. Credo di potere affermare senza temere smentite che non è vero, dal momento che sono a Fiumicino, in partenza per Budapest, e non ho subito alcun controllo "aggiuntivo"! Ergo, come spesso accade l'informazione fornita dai media non è corretta, a riprova del fatto che non tutto quello che viene divulgato è vero (e quando penso a quante volte ho sentito persone dire "Ma l'ho sentito in TV" mi gela il sangue nel constatare come la gente sappia essere credulona anche di fronte a cose assolutamente inverosimili). Probabilmente i controlli sono stati ripristinati *IN INGRESSO* (come del resto avrebbe senso, vista la finalità dei controlli, tesi a evitare l'ingresso nel Paese di contestatori in vista del G8), ma di certo non in uscita. Non a Fiumicino almeno (che invece era indicato proprio come l'aeroporto nel quale maggiori erano stati i disagi legati alla reintroduzione dei controlli)...

Nessun commento: