lunedì, ottobre 27, 2008

27 Ottobre 1999

Sono passati 9 anni da quel caldissimo mercoledì di fine ottobre, con Palermo che bruciava sotto un sole più che estivo: se non c'erano 40 gradi, poco ci mancava. Ma quel giorno - nella mia mente - è rimasto impresso soprattutto per un altro motivo: dopo cinque anni di università, primo del mio corso, raggiungevo l'agognato traguardo di tutti gli studenti, quella laurea che - nelle mie idee - avrebbe dovuto spalancarmi le porte del mondo. In parte l'ha pure fatto, ma in maniera completamente diversa rispetto a come io me l'aspettavo. Dopo quel giorno nulla fu più come prima: perché quando sei studente vedi la realtà in un certo modo, quando ormai hai finito di studiare e dei iniziare a cercarti un lavoro la visione cambia. E la mia cambiò in fretta: non ci volle poi tanto a trovare un lavoro (con numerosi colloqui - in Italia ed all'estero - fatti tra novembre e la prima settimana di dicembre), ma alla fine - era metà dicembre - l'unica cosa che avevo in mano era un contratto per lavorare in Belgio: dopo poche settimana la mia trasformazione da studente ad emigrante era completa. E - dopo di allora - la mia vita professionale si è interamente sviluppata fuori dalla mia terra...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bel post....la memoria di momenti passati è un tesoro.
Le tue scelte sono state coraggiose e hanno portato ( e portano tuttora ) grossi risultati.

Questo è l'esempio che i giovani devono avere.

Abbiamo tutti gli strumenti per fare qualunque cosa, in Italia e se non riesce all'estero.

Le parole chiave sono determinazione, determinazione, determinazione e sacrificio.
L'esempio ci guidi.

E non chiediamo sempre aiuto, allo stato alla famiglia, agli amici.
Ce la dobbiamo fare ....meglio se da soli... vale molto di più!

OneEnergyDream