lunedì, giugno 23, 2008

Riuscire a dare i giusti consigli

A volte capita che qualcuno ti chieda dei consigli, più che un aiuto concreto. In genere chi si affida a noi per questo genere di aiuto è qualcuno che ci conosce e ci stima (tanto da fidarsi di noi). Ma a volte capita anche di chiedere consigli a persone che conosciamo appena. O che addirittura non sappiamo chi siano. Avviene tutte quelle volte in cui - per qualunque motivo - l'argomento di discussione è così particolare ed a volte imbarazzante che parlarne con qualcuno che ci conosce ci metterebbe a disagio. Anche a me è capitato di chiedere consigli ad estranei, ed ottenere risposte fondamentali (ad esempio, non ho fatto il servizio di leva grazie ad una risposta ottenuta su un newsgroup Internet: chi mi ha risposto non aveva idea di chi io fossi, ma il suggerimento è stato utilissimo. La persona che mi diede quel consiglio si chiamava Valentina Piattelli - ecco il link al suo sito - ed il fatto ch'io ricordi ancora il suo nome a 8 anni di distanza significa che le sono ancora riconoscente per quello che ha fatto). Ed in altre occasioni sono stato io ad essere chiamato in causa per fornire delle risposte a persone che non conoscevo. Ed io le ho sempre date con piacere ed entusiasmo. Non so quanto siano servite: spero tanto perché sono frutto di esperienze di vita e perché sono convinto che possano veramente aiutare. Spetterà a chi le ha ricevute accettarle e metterle in pratica come meglio ritiene. Io mi auguro solo una cosa: che tra dieci anni le persone che ho consigliato si ricordino ancora il mio nome...



1 commento:

Anonimo ha detto...

Stefano è troppo buono.
Io non ho fatto altro che fare una cosa che mi faceva piacere. Credo che aiutare gli altri sia qualcosa che dà molto piacere. E anche se non c'è alcun interesse immediato, credo che i frutti si raccolgano anche a distanza di anni, come dimostra questo piccolo post di una persona che mi ha ricordato dopo tanti anni.

--
Valentina Piattelli
http://valentina.duestrade.it