venerdì, gennaio 29, 2010

Una nave che salpa...

... verso un futuro nebuloso e sconosciuto: era la mia, quella notte di 10 anni. Un Palermo-Genova sola andata che ha cambiato la vita di un ragazzo alla sua prima vera decisione da uomo. Ho pensato tante volte a quel sabato, agli sguardi ed agli abbracci delle persone che erano al mio fianco - quel 29 gennaio 2000 - per salutarmi, per non farmi sentire solo in quel lungo viaggio, per capire se quella decisione fosse stata giusta o meno. Non ho mai saputo dare una risposta a questa domanda, ma dieci anni lontano da casa mi hanno insegnato una grande verità. Che puoi sbagliare e piangere per l'errore, disperarti e implorare il cielo di farti tornare indietro per rimediare a quello sbaglio: nulla cambierà, gli errori si pagano fino in fondo. Ma ogni errore disegna una nuova strada nella vita, un percorso dove forse non saresti mai giunto senza quello sbaglio: ed ognuna di queste vie conduce anche a nuove esperienze, a nuove emozioni. Forse non esiste una strada migliore delle altre, forse ognuna - seguendo un itinerario differente - ci conduce laddove dobbiamo andare insegnandoci, giorno dopo giorno, che la sofferenza è il viatico per la felicità. Per aspera ad astra...

Nessun commento: