mercoledì, dicembre 26, 2007

Bilancio di un anno

La fine dell'anno è il momento ideale per fare i bilanci della propria vita: dipenderà dal fatto che - complici le vacanze Natalizie - si ha più tempo per riflettere (analizzare come è andato l'anno non è cosa semplice, c'è bisogno di tempo, risorsa scarsa che però in vacanza diventa un po' meno rara), o forse perché il fascino di chiudere i conti con l'anno che va via è irresistibile, fatto sta che ogni anno - in questo periodo - non posso esimermi dal voltarmi a guardare cosa ho fatto negli ultimi 12 mesi.

Il 2007 è stato particolare. Professionalmente, dopo un biennio 2005-2006 diciamo "travagliato", è stato un anno fantastico: non ho fatto altro che ricevere segnali di stima da parte dei colleghi e dell'Azienda in generale, mi sono anche divertito nel sistemare alcuni processi che potevano (e dovevano, dal mio punto di vista) essere migliorati, mi è stata offerta una nuova sfida lavorativa a Milano (che - nonostante mi spaventi per quanto riguarda la vita privata - rappresenta un'opportunità incredibile). Privatamente è stato l'anno in cui ho riscoperto che la gioia di vivere non passa via con gli anni, che anche superati i trenta si possono provare sensazioni ed emozioni che si temevano ormai perse per sempre: ed anche se non ho coronato il grande sogno della mia vita, oggi so che posso ancora sperare di farlo in futuro. Non so dove, non so quando e soprattutto non so con chi, ma adesso so che dopo ogni notte, per quanto lunga e buia, c'è sempre un'alba pronta a illuminare la mia vita...

Un grazie a tutte le persone che hanno riempito questo mio anno, con le loro parole, le loro riflessioni, la loro saggezza, il loro fascino, il loro amore verso la vita e verso di me, ed in particolare a Alessandro, Cristiano, Cristina, Elisabetta, Francesca, Gabriella, Giacomo, Mario, Santo, Valerio, Violetta e Vittoria: siete voi che - a volte inconsapevolmente - avete fatto di me una persona migliore...


Nessun commento: