mercoledì, novembre 28, 2007

Nuovo Cinema Paradiso



Ieri ho rivisto su LA7 il capolavoro di Tornatore, quel bellissimo "Nuovo Cinema Paradiso" (clicca qui per la scheda del film - in inglese su IMDB): pur avendolo già visto tante volte, ogni volta mi commuovono le scene e - soprattutto - le splendide musiche di Morricone. Ho già scritto tante volte sulle emozioni che mi provocano certe musiche e canzoni, e quelle del maestro riescono a toccare veramente le corde del mio cuore.

Nella versione andata in onda ieri mancava una scena, presente nella versione originale: Salvatore, rientrato a Giancaldo per il funerale di Alfredo, incontro Elena, ormai sposata; un incontro pieno di nostalgia che segna la fine di un sogno. E' anche per questo che - a mio avviso - fanno bene a non inserire mai quella scena quando trasmettono il film in TV: non aggiunge nulla alla storia, e rovina il sogno di un amore perfetto - ancorché breve - che contribuisce a rendere ancora più bello il film...


Nessun commento: