martedì, settembre 11, 2007

Pagare 30 mila euro per un test d'ammissione

In questi giorni infuriano le polemiche (e le indagini) sui test di ammissione ai corsi di laurea a numero chiuso. Sembra che qualcuno sia arrivato a pagare anche 30 mila euro per assicurarsi il posto. A me sembra una cifra assolutamente fosse: già in passato ho espresso i miei dubbi sui vantaggi (in termini economici) del conseguimento della laurea (in media quantomeno), per cui non può non sembrarmi fuori dal mondo il fatto che qualcuno sia disposto a pagare cifre consistenti anche solo per avere la possibilità di conseguire il titolo. Che poi se qualcuno deve pagare vuol dire che - probabilmente - non ha la stoffa per proseguire gli studi (conosco tanta gente, normalissima, che a suo tempo ha passato senza problemi i test di ammissione ai corsi di medicina), e quindi "l'investimento" nella laurea sarà ancora meno redditizio. Non lo so, quando sento queste cose mi viene sempre da pensare che qualcuno si sia inventato tutto. Di certo c'è che un test di ammissione non può valere tanto...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

il problema di un test d'ammissione è che è freddo, senza appello e molto spesso vale più la fortuna che la preparazione, per cui qualche ragazzo veramente motivato a intraprendere quel percorso e con un genitore che glielo permetta, pensa di ricorrere a un "aiutino" per avere la certezza di potersi quantomeno giocare la sua chance, non mi sembra così fuori dal mondo e la notizia non mi scalfisce più di tanto...Al giorno d'oggi in cui una laurea non si nega a nessuno, il non averla è diventato quantomeno svilente...Indipendentemente dai vantaggi che essa possa comportare a livello lavorativo ed economico

Stefano ha detto...

Beh, 30 mila euro non è un aiutino! E' un investimento spaventoso. E come qualunque investimento va considerato il ritorno economico: la laurea ha senso per le eventuali opportunità lavorative che offre (altrimenti si potrebbero frequentare i corsi e studiare senza dare gli esami: tanto quello che si sa non dipende certo dal riconoscimento ufficiale dell'Università!), e se qualcuno è pronto ad impiegare 30 mila euro per averla (anzi, solo per iniziare a "lavorarci" su...), beh probabilmente sta sbagliando i conti...

Anonimo ha detto...

Non tutto nella vita si valuta con un ritorno economico...ridare il sorriso a tuo figlio in lacrime perché non ha passato un test d'ammissione su cui puntava tanto....non ha prezzo!
Ps. i corsi a numero chiuso molto spesso non possono essere frequentati dagli uditori!

Stefano ha detto...

Hai ragione, ma comprare un esame (o un test di ammissione) a caro prezzo sì! Quanto al numero chiuso, non saranno ammessi uditori ufficiali, ma dubito che all'ingresso dell'aula ci sia qualcuno che verifica l'identità degli studenti. Quantomeno nei corsi che ho visto io (medicina) non mi è mai capitato. Anzi, forse una o due lezione le ho seguite anch'io tanti anni fa ;-)