mercoledì, maggio 19, 2010

Quanto dura un rimprovero?

Ieri sono andato un po' in sauna (uno dei pochi svaghi che ci si può concedere in questo periodo strano che vede ancora il maltempo dominare le giornate), e durante la mia permanenza ho assistito ad una scena curiosa: in sauna vige la regola del silenzio - come ben evidenziato da cartelli multilingue - ma ciononostante due persone discorrevano allegramente a voce sostenuta (non chiedetemi cosa avessero di così interessante da raccontarsi, non ho afferrato neppure una parola del discorso!). Ad un certo punto è arrivata una persona dell'organizzazione facendo presente che era opportuno restare in silenzio: i due sono improvvisamente ammutoliti. Ma dopo 30 secondi hanno iniziato a bisbigliare, e poi a parlare sottovoce, alzando progressivamente il tono: dopo appena 2 minuti, erano già tornati al livello iniziale. Perché i rimproveri possono avere un effetto immediato magari anche molto forte, ma se restano isolati, esso dura molto poco: avviene così nelle saune, come in ogni altra circostanza della vita...

1 commento:

lunaa ha detto...

interessante....condivido il tuo pensiero circa il rimprovero.Io con i miei alunni uso questa strategia:tono di voce alto....io dalla mia postazione(eh ehe eh ehm...cattedra)parlo sottovoce...muovendo quasi le labbra,risultato?silenzio assicurato della classe....per un tempo ragionevole,poi si ricomincia e cosi via!!!Ciao Stefano,carino il tuo blog