mercoledì, ottobre 14, 2009

Inseguire i sogni

A volte, a riprova del fatto che sto diventando vecchio e quindi la mia saggezza aumenta, mi trovo a dare consigli, nei quali credo sinceramente e che - mi auguro - possano essere utili a chi li riceve e li mette in pratica. Recentemente mi è capitato di scriverne ad una persona, e rileggendo quelle parole mi sono detto che forse sono i migliori ch'io abbia mai dato...

Ma - soprattutto - insegui i tuoi sogni, lotta per loro, sacrificati per raggiungerli. Ho conosciuto tante persone nella mia vita: alcuni hanno lottano per difendere i loro sogni, altri si sono arresi subito. Questi ultimi non hanno fatto grandi sacrifici, non hanno combattuto e quindi non hanno mai perso, si sono accontentati di una vita piatta, senza emozioni (positive o negative), ed oggi li vedo tutti tristi, senza quel fuoco che ti infiamma il cuore e che io chiamo passione. I primi, invece, li ho visti molto più spesso uscire perdenti che vincitori da quella arena che è la vita: eppure quando parlano di quello che hanno fatto - anche di quelle volte che hanno fallito - sento l'entusiasmo nella loro voce, e la gioia negli occhi, quella gioia di chi ha la consapevolezza di avere fatto di tutto per realizzare i propri desideri: l'esito non ha importanza, la passione ti fa sentire vivo comunque...

Nessun commento: